Bolè ed la brica vuol dire "il fungo della collina" e qui da noi quel fungo si chiama Shiitake!

 

Un fungo dalle proprietà magiche e ricco di gusto, coltivato da noi in maniera biologica al 100%

Il fungo Shiitake, letteralmente “fungo della quercia”, di origine giapponese, è tra i funghi più consumati e apprezzati al mondo, sia per le sue caratteristiche culinarie, sia per le sue importanti virtù nutritive, per le quali da millenni è impiegato nella medicina orientale e non solo.

Il fungo Shiitake ha dunque un elevato valore nutrizionale, contiene tutti gli aminoacidi essenziali, ottima fonte di vitamine, in particolare vitamina D e vitamine del gruppo B e crea una barriera contro le infezioni batteriche e virali.

Contiene numerosi principi attivi che rafforzano e riequilibrano il sistema immunitario e recenti studi medici documentano come questo fungo possa essere considerato un ottimo integratore naturale alle tradizionale terapie contro il cancro perchè stimola la produzione degli anticorpi. Fa parte della famiglia dei funghi curativi ed è raro trovarlo fresco.


Come usarlo al meglio in cucina?

Lo Shiitake è un fungo molto versatile in cucina, non si lava e si cuoce in pochi. Ottimo consumato crudo in insalata, in padella trifolato, alla griglia, impanato, fritto o per condire risotti o pasta.

Squisito nelle vellutate, gratinato o al forno o utilizzato per torte salate. Si conserva in frigo o in un luogo fresco anche per una settimana.

Vuoi qualche consiglio su come prepararlo al meglio o qualche idea sfiziosa?

SCARICA LE NOSTRE RICETTE